Cross Cultural Coaching come valore strategico per le aziende
Il Cross Cultural Coaching
L'articolo è stato scritto da Erika Bezzo per Sinergias
Il Cross Cultural Coaching aiuta le aziende e i loro manager ad affrontare sfide complesse in ambienti che cambiano e si evolvono sempre più rapidamente.
Ciò può essere dovuto agli sviluppi del mercato, ai processi di internazionalizzazione delle aziende, ma anche ai processi di fusione e acquisizione che mettono a confronto culture, nazionali o aziendali, differenti.
Di fatto, gli orientamenti culturali e i comportamenti conseguenti tendono a variare in ogni cultura, sia essa organizzativa, professionale, familiare o nazionale.
Come reagisce l'essere umano di fronte alle diversità, al cambiamento, all'ignoto?
Spesso la tendenza è quella di rifiutare ciò che è diverso, di resistere al cambiamento, di aver paura dell'ignoto.
Attraverso il Coaching Interculturale, o Cross Cultural Coaching, le cui basi sono le stesse dell'Executive Coaching, si aiuta il cliente a prendere il meglio di ogni cultura, sia essa nazionale, aziendale o professionale (un informatico, un commerciale e un amministrativo hanno culture diverse) ampliando la propria prospettiva, e creando valore proprio a partire dalle differenze.
Il ruolo del Cross Cultural Coaching
Il ruolo del Cross Cultural Coach è prima di tutto quello di aiutare il cliente a conoscere la propria cultura, i suoi valori fondamentali e invisibili, dei quali normalmente non si è consapevoli, prestando attenzione alle proprie preferenze comportamentali.
Da lì, dopo aver creato consapevolezza, il cliente viene aiutato a scoprire gli orientamenti culturali che sono complementari ai propri e che gli consentono di arricchire la propria gamma di reazioni a situazioni difficili.
Il Cross Cultural Coaching, in questo modo, aiuta le aziende a creare valore a partire dalle diversità, sfruttando una delle maggiori opportunità offerte dal mondo di oggi.
Leggi l'articolo completo in spagnolo su Sinergias (pag.24)
Vai all'elenco dei servizi offerti da ChangeXperience
Leggi gli articoli relativi agli expat e al mondo di InterculturalMente
Le sedute di coaching possono essere tenute in lingua italiana, francese, spagnola, tedesca e inglese.
Scrivi ad Erika Bezzo per qualunque informazione relativa ai servizi ChangeXperience